• hr
  • en
  • de
  • it

Parchi nazionali

 Parco nazionale Brijuni

Veli (grande) Brijun, Mali (piccolo) Brijun e altre dodici isolette costituiscono il parco nazionale insulare di Brijuni. Le isole erano sede di oasi "turistica" aristocratica fin dai tempi antichi, e oltre alle bellezze naturali conservano anche interessanti reperti storici. Sull'isola maggiore si trovano sentieri idonei a percorsi ciclistici leggeri; mentre per conoscere le isole minori è meglio servirsi del kayak..

Parco nazionale Kornati

Le isole Kornati sono il più denso arcipelago del Mediterraneo e comprendono 152 isole e isolotti, rupi e scogli, fra l'isola di Dugi Otok e l'isola di Žirje, con alte rocce a picco sul mare sull'isola di Klobučar, di Mana, di Rašip Veli. Sul versante rivolto al mare aperto si trova una riserva subacquea attorno all'isolotto di Purar. È facile percorrere le isolette minori anche a piedi benché gli itinerari migliori siano quelli che si possono compiere in kayak e a vela. Il limpido e ricco fondale è attraente per le immersioni e la pesca.

Parco nazionale Krka

È un fiume carsico di assoluta, integrale limpidezza con 7 magiche cascate; nasce nelle vicinanze di Knin e per due terzi del suo corso scorre fra canyon. Eccezionalmente ricco di flora e di fauna, vanta la presenza di 222 specie di volatili. Mulini lungo il suo corso e nei punti dove si trovano i salti delle cascate, ruderi di fortezze di difesa sopra i canyon, la pittoresca foce di Čikole sopra la strepitosa cascata di Skradin, sono tutte attrattive del paesaggio fluviale. L'estuario della Krka - il Prukljansko jezero fino a raggiungere la cascata di Skradin - lungo 23,5 km., è ricco di conchiglie, di pesci di mare e d'acqua dolce. Sul lago di Visovac fra le cascate, di Roški e Skradinski buk (13 km-) si trova l'isoletta-convento francescano in un parco idilliaco, pregevole patrimonio artistico-culturale. Il monastero di Krka (Arhanđelovac) si trova nel punto dove il canyon si allarga nel territorio di Kistanje. Il fiume, con il suo placido corso, e i laghi sono ideali per percorsi in canoa e in kayak, per i quali tuttavia occorre apposito permesso.


Parcho nazionale Mljet

Il parco nazionale comprende e occupa la parte boscosa e occidentale dell'isola: qui troviamo cinque tipi diversi di flora silvestre e lembi di foreste vergini, molti uccelli canterini, nidi di aquile da serpe (che si nutrono appunto di rettili non velenosi). Un piccolo lago di acqua salmastra è collegato con un canale al lago Veliko (Grande) dove si trova l'isolotto di Santa Maria con il convento benedettino (sec XII). Si può pratica-re la voga con canoa e kayak fino a raggiungere spiaggette seminascoste e grotte marine anche al di fuori dei confini del parco e del lago; è possibile camminare per sentieri ombreggiati fino a raggiun-gere le sommità di colline con ruderi di costruzioni illiriche e rocce a precipizio sul versante dell'isola che dà sul mare aperto, percorrere in bicicletta fino a raggiungere i campi carsici e visitare gli insediamenti di architettura tradizionale e le cantine con le specialità della cucina isolana.