• hr
  • en
  • de
  • it



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
25
25
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
25
28
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
22
24
21
Tmax(°C)
26
29
23


Parco nazionale delle Incoronate

Parco nazionale delle Incoronate     Regole di comportamento

Il Parco nazionale delle Incoronate park "Kornati", quale area di interesse particolare per la Repubblica di Croazia, è sotto tutela particolare. Per questo motivo in quest'area sono in vigore particolari regole di comportamento stabilite dal Regolamento sull'ordine nel PN delle Incoronate ("Gazzetta ufficiale", nr. 38/96), il cui riassunto viene citato in seguito. 

BIGLIETTI
Ogni visitatore del PN delle Incoronate è tenuto ad avere un valido biglietto d'ingresso. I biglietti si possono acquistare alle reception del PN delle Incoronate nell'area del Parco, oppure nei punti vendita sulla terraferma, fuori dall'area del Parco. 
Importante: Il prezzo del biglietto acquistato nell'area del Parco è superiore rispetto a quello acquistato fuori Parco. 

ZONE DI TUTELA PARTICOLARE
Nell'area del Parco nazionale delle Incoronate vi sono alcune zone sotto tutela particolare. Si tratta delle zone intorno a: 

  • isolotto Purara, scogli Klint e Volic
  • isoloto Mrtenjak
  • isolotto Klobučar
  • isolotto Mali e Veliki Obručan

L'accesso nelle zone di tutela particolare è severamente vietato ai visitatori. Queste zone sono gestite dalla natura stessa  e servono esclusivamente per ricerche scientifiche aventi il permesso particolare. 

SENTIERI
Tutta la zona di terraferma del PN delle Incoronate è di proprietà privata. I visitatori possono girarla solo sui sentieri demarcati.

BALNEAZIONE E IMMERSIONE
La balneazione è permessa in tutta l'area del PN delle Incoronate, tranne che nelle zone di tutela particolare. Immersione autonoma è permessa solo in gruppi organizzati, con un permesso per immersione autonoma ottenuto in precedenza. Informazioni dettagliate su come ottenere il permesso si possono avere presso l'Istituzione pubblica del PN delle Incoronate a Murter, opure alle reception del PN delle Incoronate, nell'area del Parco. 

PESCA RICREATIVA
Nell'area del PN delle Incoronate (tranne che nelle zone di tutela particolare) è permessa la pesca ricreativa con il permesso per pesca ricreativa,emesso dall'Istituzione pubblica del Parco nazionale dele Incoronate. Con il permesso per pesca ricreativa è permesso pescare utilizzando al massimo tre lenze con un massimo di 5 ami su ciascuna. Il limite massimo di pesca è di 3 kg/permesso al giorno. 

TUTELA DELLA NATURA
Nell'area del PN delle Incoronate è vietato danneggiare, raccogliere o distruggere piante, cacciare, molestare, ferire o uccidere animali (tranne nel caso di pesca ricreativa con il relativo permesso). È vietata l'introduzione di specie di piante ed animali aloctone all'interno del Parco. È inoltre vietato lo sfruttamento di materie prime minerali o qualsiasi sfruttamento delle risorse naturali di questa zona, nonché la modifica del paesaggio. Congegni o strumenti che fanno rumore devono avere un isolamento sonoro adeguato. È vietato gettare rifiuti o imbrattare aria, terra od acqua. È permesso accendere fuochi solamente nei villaggi oppure nei luoghi indicati. È vietato introdurre armi da fuoco e/o fucili subacquei.

·   VIVIGILANZA
Se la natura nel PN delle Incoronate non avrà subito danni a causa tua, sarai sempre un visitatore benvenuto. Non lasciare nessuna tracca di te nelle Incoronate. Da subito avvertiamo i visitatori la cui coscienza e conoscenza sulla necessità di tutelare e proteggere la natura non è ad un livello accettabile, che i sorveglianti del PN delle Incoronate hanno tanto potere e le multe per l'inosservanza del Regolamento all'interno del Parco nazionale delle Incoronate sono piuttosto alte. 

Fonte: www.kornati.hr photo: Branka Dorčić