• hr
  • en
  • de
  • it

Salone nautico internazionale di Zagabria

I preparativi per la fiera della nautica si svolgono in un contesto segnato da condizioni economiche difficili, che hanno andato ad influire significativamente sulle attività del settore nautico. Nonostante tutto, la fiera resta nei limiti della sua scorsa edizione, articolandosi in 4 padiglioni espositivi. 

 La prossima fiera lancia nuovamente una svariata offerta di imbarcazioni di minori dimensioni, motori, dispositivi di navigazione, abbigliamento e calzatura da navigazione, attrezzatura per immersioni e pesca. Rispetto alle scorse edizioni, diminuisce il numero di grandi e costosi natanti.

 L'interesse per la fiera è solido; elevata è la consapevolezza della specificità della fiera della nautica di Zagabria che si prospetta come evento settoriale di maggior rilievo in Croazia e che permette agli espositori di conseguire risultati concreti. 
 Tra le iniziative della fiera va segnalata l'assemblea professionale incentrata sulle prospettive della nautica croata, organizzata in cooperazione con la Facoltà di cinesiologia dell'Università di Zagabria.
 Particolare attenzione dei visitatori sarà certamente attirata dall'antico scafo "liuto" tutto in legno che, dopo aver solcato per oltre 115 anni i mari d'Europa, è ora in esposizione all'interno della fiera.
 Il costo dei biglietti resta uguale a quello della scorsa edizione. Il biglietto ufficiale viene a costare 30 kn, per scolari, studenti e pensionati invece 15 kn. Per la prossima edizione della fiera della nautica di Zagabria si sconta una visita di oltre 20.000 appassionati della nautica.

La 21a edizione del most professional evento nautico nella regione, raduna i costruttori mondiali di natanti: panfili, barche a vela, idroscivolanti, imbarcazioni, ski jet, kajak, gommoni, motori di bordo e fuoribordo, nonché i produttori di abbigliamento e calzature, attrezzature e accessori per immersione, pesca, veleggio e altri sport acquatici. Numerose le marine croate e aziende charter, cantieri navali, scuole e agenzie, club, istituzioni e associazioni operanti nella branca, che vi esibiranno la loro offerta.
Da anni membro della federazione internazionale degli organizzatori di saloni nautici - IFBSO, nonostante la recessione globale e innumerevoli difficoltà in cui si imbatte sul piano nazionale, l'organizzatore dell'evento nautico si adegua con successo a nuovi realtà, prendendo in considerazione nuove tendenze, riconoscendo le necessità e le possibilità dei suoi espositori.

Navigare ... sui mari e immensi oceani
Scoprire ... i misteri del big blu e le ricchezze del mondo sottomarino
Vivere ... pienamente, attivi, sani, soddisfatti

... queste le opportunità che si offrono agli innamorati del mare e della navigazione dopo la visita al Salone nautico internazionale di Zagabria.