• hr
  • en
  • de
  • it
Panorama di Lesina (Hvar) photo: www.tzhvar.hr
Palazzo di Petar Hektorović a Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Loggia cittadina a Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Cattedrale di Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Fortezza di Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Vista su Lesina (Hvar) dalla fortezza photo:island-hvar.info



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
23
20
Tmax(°C)
26
27
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
25
27
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
27
28
23


Lesina/isola di Lesina

Lesina/isola di Lesina     Storia di Lesina

La storia dell'isola di Lesina esiste già da diversi millenni. La sua richezza è risultato di parecchie circostanze e vantaggi della stessa isola, di cui bisogna sottolineare la sua posizione nautica: l'isola di Lesina, dunque, si trova al centro di rotte nautiche verticali e orizzontali nel mare Adriatico mentre, il porto della città di Lesina è protetto da piccole isole le cui insenature naturali, offrono riparo alle navi dai venti pericolosi.
Della ricchissima storia dell'isola, riporto qui soltanto le date più rilevanti, che basteranno per fare il primo passo nel conoscere la sua storia.

(M. Petrić)

PHAROS E HERACLEA

1. millennio a.C.
Nell'area in cui oggi si estende la città di Lesina, nel passato fu situato il paese che oggi è considerato il più antico paese dell'isola. Esso fu fondato dagli illiri, e si estendeva sui pendii del colle dalla parte settentrionale della Piazza cittadina (che quella volta era una piccola baia che arrivava sino all'odierno duomo). In cima al colle si trova la fortificazione – Gradina.

IV sec. a.C.
In Cittavecchia greci provenienti dall'isola di Praos fondarono la città di PHAROS.
IV - III sec. a.C.
Secondo alcuni storici suppongono che sul luogo dell'odierna città di Lesina in questo periodo si trovava il polis greco di HERACLEA.
(M. Petrić)
LESNA
II - V sec. d.C.
Intorno alla piccola baia (successivamente la Piazza cittadina) si trova un piccolo insediamento romano ed il porto. 
VI - VII sec.
Lesina (Lesna) è un'importante base mlitare navale della Dalmazia bizantina. La città stessa era situata nei pressi dell'odierna Piazza cittadina, e dalla parte meridionale della Piazza si trovava una fortificazione.
VIII - XIII sec.
Lesina (Lesna) è un luogo quasi disabitato. In fondo alla baia, nel punto in cui oggi sorge la cattedrale, si trova il convento benedettino di Santa Maria.
XI sec.
L'isola di Lesina entra a far parte dello stato croato
(M. Petrić)
COMUNE DI LESINA
1278
Sotto l'influsso della potente Venezia, il centro isolano si sposta dalla Cittavecchia a Lesina. Lesina in tal modo diventa il centro della diocesi (che comprende le isole di Lesina, Brazza e Lissa) nonché il centro dell'amministrazione comunale.
1420
Lesina è di nuovo occupata da Venezia il cui potere durerà fino al 1797. Nell'ambito dello stato veneziano il porto di Lesina è la principale base navale militare dell'Adriatico nonché un importate centro di transito. È questo anche il periodo dello sviluppo culturale di Lesina che fino a quel punto basava la propria esistenza su agricoltura, pesca, navigazione e commercio. In questo periodo Lesna crea il proprio carattere urbano e si sviluppa anche la cultura (numerosi poeti, scrittori di drammi, storici e teologi). Il primo teatro comunale, del 1612, è sicuramente l'eredità culturale più rilevante di questo periodo. 

RIBELLIONE POPOLARE

6 febraio 1510
Miracolo a Lesina! Il piccolo crocifisso in legno gocciola sangue. 
1510 - 1514
Sull'isola di lesna scoppia un conflitto fra i nobili ed il popolo. Il conflitto termina con l'intervento di Venezia.
1571
L'isola di Lesina viene attaccata dai Turchi.
1579
Esplosione di polvere da sparo nella fortezza cittadina provoca notevoli danni in città.
(M. Petrić)
1813 - 1918
Lesina fa parte dell'Austria. Questo è il periodo di crollo della vita commerciale e culturale di Lesina, che rinascerà appena verso la fine del XIX secolo con lo sviluppo della viticoltura.
1868
Un gruppo di abitanti di rilievo, capeggiato dal vescovo di allora, dott. Juraj Duboković, fonda un'associazione turistica professionale con il nome di "Associazione igienica di Lesin" con l'obiettivo di promuovere e sviluppare l'offerta alberghiera in città. Da questo momento inizia l'attività turistica organizzata nella città di Lesina. 
1900
Viene inaugurato l'hotel di cura dell'imperatrice Elisabetta, costruito sulle fondamenta del Palazzo ducale, l'odierno hotel Palace.
(M. Petrić)
1921 - 1941
Lesina fa parte del Regno di Jugoslavia. È il periodo di povertà ed emigrazione della popolazione isolana nei paesi oltreoceano. Il turismo a Lesina che inizia a svilupparsi pian piano apre nuove prospettive economiche e commerciali. Vengono assicurati i mezzi per lo sviluppo di servizi turistici, dell'offerta e della promozione di Lesina. Viene costruito anche lo stabilimento balenare che in quegli anni è il più bello dell'Adriatico. 
1945 - 1990
Dalla piccola località di provincia, Lesina si trasforma in un luogo di villeggiatura molto in voga il che provoca ondate di turismo di massa durante la bella stagione.
1991
Lesina fa di nuovo pare della libera e indipendete Repubblica di Croazia. Durante la guerra per la patria a Lesina venivano sistemati profughi alle zone occupate.
2003
Nel periodo postbellic Lesina diventa nuovamente la destinazione preferita dei giovani turisti provenienti da tutta l'Europa.
(M. Petrić)

 

Fonte: www.tzhvar.hr