• hr
  • en
  • de
  • it
Panorama di Lesina (Hvar) photo: www.tzhvar.hr
Palazzo di Petar Hektorović a Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Loggia cittadina a Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Cattedrale di Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Fortezza di Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Vista su Lesina (Hvar) dalla fortezza photo:island-hvar.info



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
23
20
Tmax(°C)
26
27
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
25
27
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
27
28
23


Lesina/isola di Lesina

Benvenuti a Lesina (Hvar), nell'antica città ricca di storia, la città omonima dell'isola su cui si trova, l'isola più soleggiata dell'Adriatico. Molti la descrivono come una città uscita da una fiaba, con la sua architettura, la bellissima natura ed il clima mite.

Sull'isola ognuno può trovare ciò che più gli piace; la città ha recentemente celebrato il 140° anniversario di attività turistica organizzata. La stessa città di Lesina sembra
un vero e proprio monumento. Nel corso dei secoli passati furono scolpite le mura di questa città, e il rinascimento soprattutto le abbellì l'aspetto. Con tutti i suoi monumenti, Lesina è un gioiello nascosto nel tempo.
Vi proponiamo di visitare: la fortezza Fortica (Španjola); la cattedrale; il teatro fondato nel 1612, l'Arsenale, il convento francescano...

E ancora, l'isola di Lesina non è fatta solo di monumenti. Qui c'è il porto, ci sono le Isole Spalmadori (Pakleni otoci), situati di fronte al golfo cittadino, ci sono gli alberghi, numerosi appartamenti privati, il clima mite, i ristoranti e bar, la simpatica gente locale, insomma, c'è tutto ciò che fa parte dello spirito di una esclusiva meta turistica.


La vita notturna
 di Lesina, tra le altre cose, attira soprattutto i giovani in cerca di un buon divertimento. Un tipico giorno da festaioli scorre così: risveglio verso mezzogiorno, caffè in una delle terrazze del centro storico, con la vista sul mare o sul mercato. Poi segue il pranzo in uno dei numerosi ristoranti cittadini, a base di pesce fresco e verdure, con l'olio d'oliva e vino di produzione propria. Dopo il pranzo si va in escursione in barca fino alle Isole Spalmadori, godendo nel mare cristallino e sole per tutta la giornata fino a sera. Di ritorno dalla gita, si prende un caffè, si fa il giro turistico, accompagnato da un po' di shopping nei negozi situati nelle vecchie viuzze di pietra nel cuore di Lesina. E questo è solo il riscaldamento per una serata di fuoco nel famoso Carpe Diem, dopo il quale il divertimento continua nelle discoteche Fortica e Veneranda.

Se a queste bellezze naturali aggiungiamo anche l'alloggio di alta qualità e ospitalità e cortesia mediterranea, la città di Lesina rappresenta l'ideale luogo di vacanza per gruppi di amici, oppure per coppie e famiglie.
L'isola di Lesina è famosa per il più antico teatro popolare in Europa. Nel corso dei secoli, nella costruzione di Lesina parteciparono architetti internazionali e nazionali, e la immortalarono su tela numerosi artisti. Tuttavia, è la città stessa che può raccontare al meglio la propria storia.
Venite a sperimentare una parte della leggenda.

 

Informazioni
 
Ancoraggio
 
Mooring
Negozio di accessori nautici
 
Officine
 
Acqua
Distributore di carburante
 
Elettricità
 
Market
Internet caffè
 
Posta
 
Ristorante

 

 SERVIZI GENERALI
 NAUTICA
  • Capitaneria di porto, tel.: +385 (0)21 741 007
  • Centro nautico Lesina, tel.: +385 (0)21 717 359;  +385 (0)98 9789219; +385 (0)91 1915791
 RISTORANTI
  • Restoran LUNGO MARE, Križna luka, proprietario: Petar Hure, tel.: +385 (0)21 742 093
  • Konoba MENEGO, Groda, proprietario: Dinko Kovačević, tel.: +385 (0)21 742 036
  • Pizzeria PIZZA ALVIŽ, Dolac, proprietario: Vjekoslav Zaninović, tel.: +385 (0)21 742 797
 SUPERMERCATI
  • Trgovina KONZUM P-892 HVAR, Dolac bb, orari di apertura: tutti i giorni, 07.00 - 22.00, tel.: +385 (0)21 778 230

Fonte: www.hvarinfo.com

Amerikanci su izabrali: Hvar se našao među 10 najboljih mjesta za tulumarenje 

Jedan od najljepših gradova na hrvatskoj obali, Hvar našao se ovih dana na popisu najboljih mjesta za tulumarenje svijeta koja je objavljena na stranici Huffington Posta.
Hvar se na toj listi našao u prestižnom društvu razvikanih destinacija poput Las Vegasa, Saint-Tropeza, Ibize, Rio de Janeira i Berlina, a stranica ga preporučuje kao jedno od najboljih mjesta za posjetu sljedeće godine svima koji vole dobru zabavu.

Fonte: www.jutarnji.hr autore: Nenad Jarić Dauenhauer

 

Video - l'isola di Lesina: