• hr
  • en
  • de
  • it



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
20
Tmax(°C)
24
26
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
19
Tmax(°C)
22
25
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
24
19
Tmax(°C)
25
28
21


Del Parco nazionale di Brioni

Del Parco nazionale di Brioni     Dove mangiare

Dall'inizio del ventesimo secolo e fino al giorno d'oggi l'offerta enogastronomica alle Brioni non ha mai cessato di attirare un'attenzione particolare. Essa ci ricorda una tavola riccamente imbandita e un servizio di qualità, in pieno relax armonioso, con una dose di misticismo e di desiderio di sbirciare nel mondo della località di villeggiatura mondana.

Il fautore della fioritura dell'arcipelago delle Brioni e del suo turismo fu Paul Kupelwieser. Negli alberghi soggiornavano gli appartenenti al jet-set europeo, che si servivano della piacevole sontuosità dei ristoranti e delle magnifiche terrazze poste direttamente sul mare, assaporando opere d'arte culinaria dei migliori maestri del tempo.

Verso la metà dello scorso secolo, quando sugli alberghi si era già posato un velo di fugacità e di distruzione bellica, Josip Broz decise di restituire agli impianti il vecchio splendore e l'antico glamour. Intenditori di gastronomia ed enologia crearono delle prelibatezze adatte alla nuova epoca e ai gusti scelti dell'élite mondiale che visitava Brioni.

Oggi, all'inizio del nuovo millennio, l'offerta enogastronomica di Brioni segue i nuovi trend presenti nel mondo dei sapori e delle bevande e i luoghi scelti per prepararli e servirli rappresentano il punto d'unione con il ricco passato di queste terre. Nonostante l'arte culinaria e la cultura del mangiare e del bere siano cambiate durante la storia, ancor oggi, in occasioni attentamente scelte, risvegliamo la fantasia dell'ospite con specialità preparate secondo le ricette della ricca tradizione delle Brioni.

Ristorante "Galija"

Il ristorante "Galija" è il nostro locale più rinomato con settanta posti in sala e altri trenta in terrazza e si trova nelle immediate vicinanze del molo centrale. Se decidete di andarvi, il ristorante "Galija" Vi offrirà la possibilità di assaporare piatti creativi della cucina mediterranea, a base di pesce o di carne e dolci flambè.

Ristoranti dell'albergo "Neptun"

All'albergo "Neptun" abbiamo due ristoranti: il "Neptun" con centoquaranta e il "Venera" con ottanta posti a sedere. Nei due locali si possono organizzare ricevimenti ufficiali offrendo buffet caldo-freddi oppure banchetti tradizionali. Gli ospiti hanno a disposizione anche il menu del servizio à-la-carte. Accanto ai ristoranti, l'albergo dispone pure di due saloni polivalenti che si possono usare per riunioni o banchetti. Sono il "Polo salon" e il "Salon Obljak" con venti e rispettivamente quattordici posti a sedere.

Ristorante "Karmen"

Il ristorante dell'albergo "Karmen" è di tipo stagionale e perciò aperto solo durante i mesi estivi. Si contraddistingue grazie all'ampia terrazza a doppio livello, di cui uno all'ombra dei pini delle Brioni, abbracciato dal verde mediterraneo, mentre il secondo è ad un passo dalla banchina d'attracco del porticciolo. In un ambiente piacevole, impregnato di profumo del mare e dei pini, con un'illuminazione molto discreta, offre quotidianamente il piacere di abbinare pietanze a base di pesce fresco e di carne con vini di qualità.

Ristoranti all' aperto

Molto spesso i grandi ristoranti non riescono ad offrire l'atmosfera giusta a piccoli gruppi di persone. Noi invece siamo degli specialisti. Potete prenotare nel ristorante più grande se siete in molti, ma se non siete numerosi, il nostro "catering-restaurant" si adatterà alle Vostre esigenze. 

Potete scegliere di ammirare il calar del sole, il porticciolo di Brioni, di cenare alla fievole luce di candele e di fiaccole. Con il servizio catering possiamo rispondere alla scelta di un punto in natura nel quale abbandonarVi al piacere rilassante della tavola per aprirvi così nel migliore dei modi le porte di una rilassante esperienza enogastronomica, tipica dell'arcipelago delle Brioni.

Ristorante "Plaža"

È direttamente in spiaggia con centotrenta posti e oltre ad offrire un'incredibile veduta sulla terraferma istriana dall'ombra di pini secolari, presenta all'ospite un'ampia scelta di specialità a base di pesce fresco e carne. Il menu risponde all'esigenza estiva di mangiare leggero, piatti raffinati, da abbinare a ottimi vini istriani e ad altre bevande rinfrescanti.

Ristorante "Školjka"

La terrazza del ristorante "Školjka" si trova tra la chiesetta di S. Germano e il Castello e durante il giorno è quasi un rifugio in cui ci si può rifocillare con cibi semplici e bevande rinfrescanti, rivolto prevalentemente agli escursionisti che visitano Brioni in giornata, mentre nelle ore serali diventa luogo suggestivo grazie all'illuminazione discreta, attentamente scelta, della chiesetta e del castello e alla musica dal vivo.

www.brijuni.hr