• hr
  • en
  • de
  • it
Panorama di Vrboska, isola di Lesina (Hvar) photo: www.adriatic-pearls.com
Fortezza di Santa Maria della Misericordia (XVI sec.) photo: www.hvartravel.com
Vrboska, dettaglio photo: www.island-hvar.info
Imbarcazione all\'entrata del golfo di Vrboska, isola di Lesina (Hvar) photo: www.island-hvar.info
Panorama di Vrboska photo: www.mmpi.hr



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
20
Tmax(°C)
26
28
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
20
Tmax(°C)
25
29
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
22
Tmax(°C)
27
30
23


ACI Vrboska/l'isola di Lesina

ACI Vrboska/l'isola di Lesina     Vrboska

Lungo uno stretto e sinuoso golfo si trova Vrboska, la più piccola città dell'isola di Lesina.
Nonostante sia la più piccola delle cittadine isolane, Vrboska è il tesoro dell'isola. Nasce nel XV secolo ed è chiamata «Piccola Venezia», per i piccoli ponti che la collegano tutta.

Dall'ingresso che rappresenta la parte più larga di Vrboska, si scende lungo la strada circondata da una folta pineta che, restringendosi sinuosamente, si trasforma in un canale. Lungo questo, su ambedue i lati  collegati fra loro da piccoli ponti, si trovano edifici pittoreschi dalle caratteristiche gotiche, neorinascimentali e barocche.
Le strette e sinuose vie, la pineta, gli edifici di pietra e l'isoletta al centro della baia, illuminati dal sole e nascosti nella profondità del golfo... è un'immagine come da un'antica cartolina.

Questa piccola cartolina di paese con le sue bellezze rinvigorisce il corpo e lo spirito e chiunque lo visiti ne potrà testimoniare.
La zona di Vrboska era abitata già ai tempi antichi e ne sono testimoni, tra l'altro, anche i resti di una villa rustica nelle immediate vicinanze del paese.

La cittadina nacque come villaggio e porto dei pescatori di Vrbanj, uno dei più antichi villaggi isolani (da qui anche il nome Vrboska) nel XV sec. e con la sua bellezza ha superato addirittura i centri più grandi e conosciuti dell'isola.
Vrboska è costituita da due parti, la Pjaca (parte orientale) e la Podva (parte occidentale).
La tipica architettura mediterranea popolare, con delle piccole case da ambedue i lati del canale, insieme all'architettura degli antichi edifici cittadini rinascimentali, gotici e barocchi, e delle antiche chiese da un lato, delle ricche ville dall'altro, danno a Vrboska un particolare charme e calore.
Fonte: www.tz-vrboska.hr