• hr
  • en
  • de
  • it
Parenzo
Parenzo dal mare
Porticciolo di Parenzo
Parenzo, festival di malvasia
Parenzo, centro storico
Mappa del porto di Parenzo photo:www.porec-port.com



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
21
Tmax(°C)
25
27
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
20
Tmax(°C)
25
28
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
20
Tmax(°C)
26
29
22


Parenzo/Istria

Parenzo/Istria     Storia di Parenzo

Il nucleo storico di Parenzo è come un grande palcoscenico per turisti: un luogo in cui si può imparare molto dai monumenti dell'antichità, dove si può leggere dalle facciate dei palazzi e dalle pietre con cui sono lastricate le vie tracciate al tempo dell'antica Roma.

Poreč, Parenzo, Parentium in latino. Nella lunga e burrascosa storia che risale a duemila anni fa, sembra che vi fosse passata l'intera storia europea: i romani, Aquileia, gli unni, Bisanzio, gli slavi, gli avari, gli ostrogotti, i longobardi, i franchi, Venezia, Napoleone, l'Impero austro-ungarico, Italia, Jugoslavia ed oggi, Croazia.

Questa cittadina sulla penisola fu abitata a partire dalla preistoria. Nella forma odierna fu concepito dai romani duemila anni fa, dopo aver sottomesso gli histri. All'inizio la città fu un accampamento militare, poi una città fortificata e infine diventò un importante centro amministrativo ed economico, noto sotto il nome di Colonia Iulia Parentium.

Fino al giorno d'oggi Parenzo mantiene la pianta urbanistica antica e le due vie principali del centro storico ancora oggi portano i nomi di Decumanus e di Cardo Maximus. Inoltre vi è anche il Foro, accanto al quale si trovano i resti dei templi di Marte e di Nettuno.


L'Eufrasiana è un monumento singolare, una cattedrale paleocristiana, e nei suoi dintorni si trovano anche molti altri testimoni dei due millenni di storia della città. 
 

L'antico nucleo urbano è anche un luogo di divertimento. La principale via cittadina, la Decumana, diventa l'inevitabile passeggiata dei mesi estivi. Anche se forse non avrete idee chiare su cosa fare, qualcosa attirerà sicuramente la vostra attenzione: la musica jazz nel Lapidario del Museo, o un concerto di musica classica nella Basilica, oppure un cocktail nell'antica piazza Marafor, oppure semplicemente l'osservare il fiume di persone che vi passa accanto. Ogni luogo dell'antico nucleo, indipendentemente dalla sua ubicazione, ha un qualcosa di particolare, perché vive nel presente pur conservando l'atmosfera del passato. Alcune vie e piazze fanno da palcoscenico all'estivo Street art festival.

Fonte: http://www.istra.hr/porec/