• hr
  • en
  • de
  • it
Šipanska Luka dal mare - photo from www.sipan-private.com
Šipanska Luka, dettaglio photo: Zoran Pelikan
Naviganti sotto la pioggia sulle rive a Šipanska Luka photo: Zoran Pelikan
Šipanska Luka photo: Zoran Pelikan
Porticciolo di Šipanska Luka photo: Zoran Pelikan
Barca in partenza da Šipanska Luka photo: Zoran Pelikan



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
22
19
Tmax(°C)
26
26
20


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
22
19
Tmax(°C)
26
27
20


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
20
Tmax(°C)
28
28
21


Šipanska Luka

L'isola di Giuppana (Šipan) è la maggior isola del gruppo delle isole Elafiti.
Il nome fu menzionato per la prima volta nel I sec. d.C. La sua superficie è di circa 16 chilometri quadrati, vale a dire che l'isola è lunga circa 9 km, e in alcuni punti la sua larghezza varia da 1,5 a 3 km.
Ci sono due paesi sull'isola, Šipanska Luka e Suđurađ. Šipanska Luka si trova dalla parte occidentale dell'isola, in fondo ad una baia lunga 2,5 miglia.
Durante la Repubblica di Dubrovnik la nobiltà ed i ricchi vi costruivano case di villeggiatura, per passare rifugiarvisi dal calore estivo. Lungo l'isola sono sparse numerose chiesette e cappellette votive, perché per secoli vi vissero numerosi marinai. Šipanska Luka dista da Dubrovnik circa 12 nmi.
L'isola è coperta da folta vegetazione mediterranea; nel passato quando vi vivevano circa 7 mila persone, sull'isola c'erano oltre 350 mila alberi di olivo. Oggi l'isola conta circa 450 abitanti, di cui la maggior parte sono anziani e bambini. 
Oltre ai numeroi oliveti, sull'isola ci sono parecchi vigneti, aranci, mandarini, fichi, melograni e carrubi. Dato che la popolazione è scarsa, ci sono sempre meno superfici coltivate e predomina la macchia mediterranea, il pino e petraia. Gli abitanti si occupano di turismo, pesca e, a volte, di agricoltura.  
Nella baia possono ormeggiare o ancorare circa settanta barche a vela, perché la baia di Šipanska Luka, lunga circa 2,5 chilometri, è ben riparata dai venti estivi, soprattutto dallo scirocco. 
Sull'isola della superficie di 16 km quadrati ci sono 42 antiche case di villeggiatura, 34 chiese e chiesette e numerose cappellette. La maggior parte di questi edifici sono ridotti male. 
Fra gli edifici più grandi possiamo menzionare il castello di Vice Stjepović Skočibuha, proprietario di navi e commerciante del XVI sec., palazzo principesco sul poggio sopra Šipanska Luka, il castello della famiglia Stjepović, la villa Katino. 
È originario dell'isola anche il famoso propretario di navi Federiko Glavić.

Informazioni
 
Ristorante
 
Mooring
Posta
 
Rifiuti
 
Market

Šipanjska Luka d'inverno ha 150 abitanti, mentre d'estate questo numero  viene aumentato per ben 10 volte. Per questo motivo il periodo migliore per coloro che vogliono passare una vacanza tranquilla e rilassata è la primavera (fino alla metà di giugno) o l'autunno, specialmente il mese di settembre. La balneazione è possibile in tutti i punti della baia. Una regola non scritta dice che è obbligatorio indossare il costume da bagno in tutti i punti dove c'è la spiaggia asfaltata (tranne nella baia di Priježba), mentre i nudisti, le appassionate di topless e bagnanti comuni condividono fraternamente tutte le altre spiagge. Nel paese ci sono tre ristoranti, due negozi di alimentari, ufficio postale, albergo, ambulatorio e una discoteca gestita dai giovani dell'isola di Giuppana.   

 SERVIZI GENERALI
  • Servizio di salvataggio a mare 9155
  • Numero urgenze 112
  • Polizia 92
  • Pronto soccorso 94
  • Vigili del fuoco 93
  • Ambulatorio Šipanska luka, tel.:+385 (0)20 758 120
  • Ufficio postale, Šipanska luka, tel.: +385 (0)20 758 020
 RISTORANTI

Fonte: http://www.sipan.info/o-sipanu.asp

Video: Šipanska luka