• hr
  • en
  • de
  • it



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
24
25
22


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
24
27
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
22
24
21
Tmax(°C)
25
28
23


Parco naturale di Telašćica

Parco naturale di Telašćica     Scogliere

Dalla parte esterna della baia di Telašćica sorgono rupi a spicco creando le più prominenti scogliere sul mare Adriatico. Sono le famose scogliere dell'Isola Lunga. Si estendono dal promontorio Mrzlovica a sud-ovest fino ai pendii di Veli vrh a sud-est. A Grpašćak raggiungono l'altezza di 161 m. La profondità del mare arriva a 85 m. Questa zona è ricca di interessante flora e fauna, e dalle scogliere si possono osservare i delfini. Sulle scogliere, al di sotto della superficie marina, dimorano varie specie di coralli, incluso anche il corallo rosso il cui numero è sempre in diminuzione. Le scogliere sono interessanti anche al di sopra del mare, perché su questi luoghi ripidi cresce la Centaurea ragusina, e qui è anche il punto più orientale in cui cresce l’euforbia arborea. Sulle scogliere nidifica il Falco peregrinus, e vi si può scorgere anche il Falco eleonore. Grazie alla presenza di numerosi esemplari di queste due specie protette, Telašćica fa parte della lista di rilevanti regioni ornitologiche (Important Bird Area-IBA regioni).

Due specie endemiche di gastropodi, della famiglia di Delima edmibrani e Agathylla lamellosa abitano sulle rocce delle scogliere. Queste specie sono state rivenute soltanto nella zona del parco, quindi possono essere considerate organismi endemici o stenoendemici della zona.

La Centaurea ragusina è una specie endemica molto rara. È presente solo in Croazia, in numerose località ma di pochissimi esemplari: nei dintorni di Cavtat e sulle isole della Dalmazia centrale e meridionale. Nella zona del Parco naturale di Telašćica si trovano due sottospecie: Centaurea ragusina ssp. ragusina sulle scogliere e nella baia di Čuška dumboka e Centaurea ragusina ssp. Lungensis, presente soltanto sulle scogliere.

Lungo le scogliere, sul fondale marino, crescono la gorgonie gialla (Eunicella cavolinii) e la gorgonia rossa (Paramuricea clavata), spugne simili alla Axinella cannabina. Sul fondale, fino ai 20 metri di profondità, prevalgono le comunità di alghe fotofile composte da alghe Halimeda tuna, Acetabularia acetabulum, ed altre. Nelle grandi profondità del luogo si trovano colonie di corallo rosso, Corallium rubrum, una specie minacciata. Nella zona della scogliera dimorano alcuni tipi di ricci di mare e tantissimi tipi di pesci e granchi.

Nelle incavature sottomarine, nelle grotte semioscure, dimorano spugne, cnidari, coralli...

 

Fonte: www.telascica.hr