• hr
  • en
  • de
  • it
Marina di Orsera, di notte photo: www.montraker.hr
Marina di Orsera e Orsera photo: www.montraker.hr
Orsera photo: www.adria24.com
Dettaglio, Orsera photo: www.travellingcroatia.com
Faro ad Orsera photo: www.photoforum.istra.hr
Mappa della marina di Orsera photo: www.montraker.hr



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
24
27
22


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
20
Tmax(°C)
24
27
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
21
Tmax(°C)
25
28
22


Marina di Orsera

Marina di Orsera     Orsera

Orsera è sicuramente una delle più belle cittadine dell'Istria. Si trova più o meno al centro della costa occidentale dell'Istria e, da un piccolo centro antico, negli ultimi cinque decenni si è trasformata in uno sviluppato e famoso centro turistico. La costa docile e verde fra Parenzo ed il Canale di Leme fa vagheggiare l'Europa intera, ed il campeggio Koversada è da decenni uno dei primi e più importanti campeggi naturistici europei. La costa della zona di Orsera è ben articolata, ricca di baiette e di piccole isole. Il clima è tipicamente mediterraneo; gli inverni sono miti e piovosi e le estati sono lunghe e calde. La flora e la fauna sono anch'esse tipicamente mediterranee.

Orsera, insieme a Parenzo, è il maggior centro costiero fra il fiume Quieto ed il Canale di Leme. Anche il villaggio Funtana, che si trova sulla costa fra Orsera e Parenzo, fa parte del comune di Orsera.

Dato il destino storico della penisola istriana, la struttura etnica di Orsera e dei paesi circostanti è stata spesso modificata. Con l'annessione dell'Istria alla Croazia (Jugoslavia a quei tempi) nel 1943, la maggior parte degli italiani si trasferì in Italia mentre ad Orsera quasi abbandonata arrivarono famiglie dalla Dalmazia (per lo più dall'isola di Brazza) e dal resto dell'Istria. Parallelamente allo sviluppo del turismo, il numero di abitanti di Orsera è aumentato man mano, ed oggi la cittadina conta circa 2000 abitanti. Il comune di Orsera ha all'incirca 3000 abitanti.

Orsera si trova quasi allo sbocco del Canale di Leme, su una collina alta 54 m. L'abitato originale si trovava in cima alla collina, ma in seguito si è sviluppato estendendosi anche sui pendii. La nuova Orsera, quella turistica, si sviluppa in riva al mare. È circondata da isolotti romantici e da scogli: Figarolica, Lakal, Salamon, Zavata, Galiner, Sv. Juraj, Longa, Gusti školj, Tuf, Galopon, Koversada, Orlandin. Nella parte settentrionale il porticciolo di Orsera è chiuso dalla penisola Montraker.

Orsera oggi è un comune prospero e ricco. Il paese è allestito molto bene, essendo adatto ai turisti ma anche agli abitanti locali. Ogni anno vince numerosi premi e riconoscimenti come paese meglio curato della Croazia. Di recente è stata costruita una nuova scuola. Sono state costruite anche due marine nautiche (a Funtana ed a Orsera) nel giro di pochi anni, fatto che ha migliorato ulteriormente l'ottima offerta turistica, aprendo così anche un numero importante di nuovi posti di lavoro. Ad Orsera vengono sviluppati anche altri settori economici. C'è sicuramente ancora tanto da fare, ma tanto è già stato conseguito. La prosperità economica, insieme alla tranquillità ed alle bellezze naturali (riconosciute, fra l'altro, anche da grandi artisti croati quali Dušan Džamonja ed Edo Murtić, che vi ebbero dimora), sono una combinazione magica per la quale gli abitanti possono considerarsi privilegiati. Orsera in ogni caso non si ferma e va avanti, "a conquistare nuove glorie".

Testo di Ivo Bojanić Čivić

Fonte: http://www.vrsar.hr/