• hr
  • en
  • de
  • it
Panorama di Lesina (Hvar) photo: www.tzhvar.hr
Palazzo di Petar Hektorović a Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Loggia cittadina a Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Cattedrale di Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Fortezza di Lesina (Hvar) photo:island-hvar.info
Vista su Lesina (Hvar) dalla fortezza photo:island-hvar.info



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
23
20
Tmax(°C)
26
27
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
25
27
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
27
28
23


Lesina/isola di Lesina

Lesina/isola di Lesina     Musei a Lesina

Museo diocesano di Lesina
Il museo è situato nel palazzo della diocesi di Lesina. Vi sono esposte immagini sacre delle chiese dell'Annunziata e della Madonna di Kruvenica del XIV e XV sec., immagini sacre di altre chiese di Lesina nonché numerosi oggetti liturgici di valore, come ad esempio il calice del vescovo Tomasini o del vescovo Pritić.
Contatto: +385 (0)21 742 160; msgr Slobodan Štambuk

Museo dell'eredità di Lesina
È un museo che espone oggetti dell'eredità della zona.
Contatto: +385 (0)21 741 009; Nives Tomasović
Orari di apertura: 09.00 - 13.00, 17.00 - 23.00

   

Raccolta del convento benedettino di San Giovanni Battista e di Sant'Antonio Abate

La raccolta comprende dipinti di valore, tempere su legno, fra le quali il quadro più antico è Adorazione dei magi del XV/XVI sec.; altri quadri risalgono anche al XVII sec. Alcuni dipinti su legno risalgono al XVIII sec. L'Assunzione di Maria risale al XVIII sec. ed è eseguita in tecnica di olio su rame. La maggioria dei dipinti sono di origine veneziana. Vi sono anche alcuni dipinti del XIX sec. La raccolta comprende anche alcune sculture lignee policromate come ad esempio quelle raffiguranti San Giovanni Battista del XVII sec. oppure Sant'Antonio di Padova e Madonna delle Nevi del XVIII sec. Degli oggetti di argento bisogna menzionare candelabri, cibori, calici, lucerne ad olio, quasi tutte opere di artigiani veneziani del XVII e XVIII sec. Un calice con bacinella è opera ragusina. Quanto ai reliquiari, bisogna menzionare sei reliquiari d'argento del XVII/XVIII sec. e due reliquiari lignei del XVIII sec. In una vetrina sono esposte 20 scatoline di reliquie di uomini santi risalenti al XVIII sec. Le suore benedettine conservano paramenti e manufatti di seta. Sono inoltre interessanti gli arnesi d'arte orafa, bilance, crocette ed ornamenti del maestro Pavlović del XVIII e XIX sec., nonché utensili da cucina (28 pezzi) fatti di ceramica e vetro. Nella raccolta spiccano merletti fatti dalle suore benedettine.
Contatto: +385 (0)21 741 052; suora Metilda Oreč
Orari di apertura: 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00

Raccolta di oggetti d'arte del convento francescano - Lesina

Il convento francescano di Lesina, insieme alla chiesa, fu costruito alla metà del XV sec. Nella sala da pranzo di una volta viene esposta la famosa Ultima cena della fine del XVI sec., opera di autore sconosciuto (forse si tratta di Ponconi - Pončun). Nella stessa sala vengono esposti altri dipinti di valore risalenti a vari periodi. Nell'altra sala espositiva si conserva una collezione numismatica di valore, l'Atlante di Ptolemeo stampato nel 1524 e dipinti fra cui anche opere del Palma il Giovane, Biagio di Trau e Bassano. Sono di valore anche corali ed un antifonario, calici, reliquiari e paramenti. La biblioteca possiede intorno a diecimila esemplari di cui 70 incunaboli e numerosi libri del XVII e XVIII secolo; si tratta probabilmente della più ricca biblioteca conventuale in Dalmazia. Nel cortile cresce il famoso cipresso di Lesina, stanska knjižnica u Dalmaciji. U dvorištu je poznati hvarski čempres, una rarità della natura, a causa della sua diramatissima chioma.
Contatto: +385 (0)21 741 93
Orari di apertura: 09.00 - 12.00

Fonte: www.mdc.hr