• hr
  • en
  • de
  • it
Marina di Lussinpiccolo
Vie di Lussinpiccolo
Pescheria di Lussinpiccolo
Panorama di Lussinpiccolo
Apossiomeno, Lussinpiccolo
Lussinpiccolo, scultura di un delfino



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
22
21
Tmax(°C)
25
27
22


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
22
24
21
Tmax(°C)
24
26
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
26
28
23


Lussinpiccolo/isola di Lussino

Dalle profondità vidi il sole colorato all'orizzonte, il cielo che si specchiava nel mare ed il gioco dei delfini. Mi avvicinai, e vidi la cittadina e la vela tirata di una barca che viaggiava verso il sogno.
Come sparse dal cielo, isole grandi, piccole e piccolissime suscitano curiosità. Ognuna di loro ha la propria aura; ognuna di loro custidisce la propria storia.


Vi racconterò quella delle isole dell'arcipelago di Cherso e Lussino (Cres e Lošinj), detto Apsyrtides. L'isola più grande dell'arcipelago lussignano è la boscosa Lussino con il monte Ossero (Osoršćica). Chi lo scala, trova nel panorama spettacolare la pace, l'armonia e la bellezza. Da lì, lo sguardo si sposta verso le piccole isolette: la fertile isola d'Unije, la sabbiosa isola di Susak con i suoi costumi originali, le solitarie isole di Male e Vele Srakane, l'isola di Ilovik cosparsa di fiori. C'è qualcosa di più bello del vivere assieme al sole, di assorbire i profumi, i sapori, i succhi ed i colori di queste isole e di godersi l'aria pulita? Ognuna di loro, con le proprie particolarità, si tiene stretti i propri segreti e le proprie bellezze. Venite ed esploratele! Non è una cosa difficile. Sono collegate quotidianamente con imbarcazioni da turismo e di linea che partono da Lussino, e Lussino, d'altra parte, è collegata con la terra ferma con moderni traghetti, aliscafi ed aerei turistici.


Il mare le divide ma anche le unisce. Proprio in questo mare, io, Apoxyiòmenos, dormii per quasi 2000 anni finché non mi trovarono nel 1997, nel mare fra le isole di Vele Orjule e Lussino. È il mare più pulito e limpido che ci sia, ricco di flora e di fauna. Io lo so bene, ma lo sanno anche i delfini, che qui si possono addottare. Incontrarli nel mare di Lussino è una cosa abituale e frequente, che però t'incanta sempre come la prima volta, è un'esperienza indimenticabile. Negli ultimi anni, fra gli ospiti dell'arcipelago di Lussino, possiamo annoverare anche la misteriosa foca monaca. Non c’è da meravigliarsi, perché la nostra costa è piena di spiagge nascoste e solitarie, un po' selvagge ma accoglienti.


I lussignani sono stati per tutta la vita legati al mare. Lo amavano e lo temevano allo stesso tempo, e per questo la chiesetta Annunziata a Cigale (Čikat) era una chiesa votiva. Costruita a precipizio sul mare, ascolta senza sosta le preghiere dei marinari e le sirene delle navi.

Oltre a quello di Pod Javori, il bosco - parco di Cigale, nato grazie al professor Ambroz Haračić, è pieno di tracce lasciate da molti marinai e capitani, che da terre lontane portavano e donavano alla loro isola piante esotiche di vari colori, profumi e forme.


La torre di Lussingrande (Veli Lošinj) conserva nella sua area museo-galleria la straordinaria storia della marineria lussignana. Lì, pieno d'orgoglio, si trova anche il maestoso edificio barocco, la chiesa di S.Antonio Abate, tesoro di opere d'arte. A Lussinpiccolo (Mali Lošinj), emergendo dal mare, spicca in alto il campanile della chiesa parrocchiale della Natività di Maria, mentre nascosto in una calle, c'è il Palazzo Fritzy che racchiude opere d'arte appartenenti alle collezioni delle famiglie Piperata e Mihičić.


Il più importante monumento storico-culturale dell'isola è però l’odierna Ossero (Osor), la città museo, di quattro milla anni di storia. I secoli scorrono in ogni angolo di questa terra. Lo testimoniano il Museo d'arte sacrale, il palazzo vescovile, la Collezione archeologica, la cattedrale del XV secolo. Nella cattedrale si conservano le reliquie di S. Gaudenzio, vescovo e patrono di Ossero. Secondo una leggenda, dobbiamo ringraziare proprio lui per aver cacciato dall'isola i serpenti velenosi. Tuttora, qui s'incontrano soltanto serpenti non velenosi, lucertole e la protetta tarentola mauritanica. Nella cattedrale si svolgono le serate di musica classica, diventate ormai una tradizione.


Oggi Lussino è una meta turistica ambita, dove potrete trovare di nuovo voi stessi. Gli inizi del turismo sull'isola di Lussino sono legati al turismo curativo, grazie alla saggia aristocrazia austroungarica, che per prima scoprì gli effetti benefici del clima e della flora sull'isola. Lussino venne proclamato luogo di cura ed a quell’epoca furono costruite numerose ville, che restaurate, tuttora adornano Lussino.


Il loro stile viene seguito anche dagli alberghi di costruzione recente, che sempre di più si arricchiscono di nuovi servizi. Alcuni di loro mostrano già orgogliosi le loro quattro stelle e offrono servizi del centro benessere e piscine con acqua di mare riscaldata, mentre gli altri si trasformano in piccoli alberghi a conduzione familiare e pensioni. L'alloggio privato offre l'occasione di conoscere la cortesia degli ospiti, i loro usi e le loro tradizioni. Vivrete una sinfonia di colori, profumi e sapori, godendo la tradizionale cucina isolana, a base di piante selvatiche e aromatiche e d’olio d'oliva. Sarete piacevolmente sorpresi dal sapore della carne d'agnello nostrano e dagli scampi della zona quarnerina, dall'aroma della grappa alle erbe aromatiche e dall'odore del vino locale, proveniente dall'isola di Susak.
 

Lussino offre campeggi situati su tutta l'isola, in riva al mare, con bellissime spiagge che fitte pinete proteggono dal sole. I loro visitatori hanno il vantaggio di godere così anche di un'aromaterapia naturale! Durante tutto l'anno si svolgono molte manifestazioni profumate, dai nomi provenienti dalle piante autoctone e spontanee, che offrono una vasta gamma di profumi e sapori sani ed unici. Per coloro che amano il riposo attivo, c'è la possibilità di godersi, durante tutto l'anno, i 220 km di sentieri che si estendono su ben cinque isole. I sentieri si snodano lungo un paesaggio naturale, svariato e pieno di profumi. Vi condurranno fino a villaggi nascosti e suggestivi: Belej, Ustrine, Punta Križa, Nerezine, Sveti Jakov, Ćunski ed Artatore.

I più curiosi faranno le immersioni nel nostro mare pieno di grotte e scogli mentre chi preferisce la superficie del mare, gusterà il piacere della vela, del windsurf, dello sci acquatico e della pesca.


Dopo una giornata piena d'attività, sicuramente avrete voglia di rilassarvi e divertirvi. Fate un salto nella notte lussignana! Visitate le cantine con la musica dal vivo ed i night club, ascoltate il festival-jazz oppure il canto a cappella, apassionatevi ai balli tipici lussignani ed ai costumi dei gruppi folcloristici. Non scordate di dare uno sguardo al cielo, il più stellato fin dai tempi di Spiridon Gopčević (Leo Brenner), che scelse Lussino per fondare il suo osservatorio astronomico Manora.


Informazioni
 
Mooring
 
Impianto sanitario
Hotel
 
Ristorante
 
Rifiuti
Market
 
Acqua
 
Elettricità
Posta
   
Internet caffè
     
 SERVIZI GENERALI
  • Servizio di salvataggio a mare 9155
  • Numero urgenze 112
  • Polizia 92
  • Pronto soccorso 94
  • Vigili del fuoco 93
  • Ambulatorio Lussinpiccolo, tel.:+385 (0)51 231 824
  • Renta a car, tel.: +385 (0)51 236 604
  • Taxi Neno, tel.: +385 (0)98 636 909
  • Farmacia, tel.: +385 (0)51 231 661
 NAUTICA
  • Info disponibilità ormeggi, tel.: + 385 (0)51 231 005
  • Capitaneria di porto Fiume - distaccamento di Lussinpiccolo, tel.: +385 (0)51 231 438  
 RISTORANTI
  • Restoran BARACUDA, tel.: +385 (0)91 2231 613
  • Restoran NOŠTROMO, tel.: +385 (0)51 231 784

    BENVENUTI!

Fonte: http://www.tz-malilosinj.hr/