• hr
  • en
  • de
  • it



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
24
25
22


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
24
27
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
22
24
21
Tmax(°C)
25
28
23


Ist

 

Isola di Ist si trova 21 MN a Nord- Ovest di Zara. Ha una superficie di 9,73 km² e conta circa 200 residenti permanenti. E'circondata da numerosi isolotti e scogli.

Ist è un bellissimo paese che senz'altro vale la pena visitare. Vi raccomandiamo di passeggiare attraverso questo luogo tipicamente mediterraneo dal molo verso l'altro lato del paese e baia Mljaka. Per questa passeggiata vi occorrono all'incirca 25 minuti. I punti interessanti sono la scuola, biblioteca comunale, giardini, architettura coordinata (senza quei sgradevoli edifici con appartamenti d'affitto), tutto pieno di vita e di giovani (anche se abbiamo visitato il luogo ad agosto).
Obbligatoria è la passeggiata serale lungo un sentiero fino alla chiesa della Madonna della Neve, che domina l'isola. Vi ci vorranno circa 45 minuti per salire fino in cima - ma la vista su tutte le isole dintorno, è magnifico, come anche il tramonto. Per la passeggiata indossate le scarpe da ginnastica oppure le scarpe da trekking.
Nel paese si trovano diversi ristoranti e bar, tre negozi ed è possibile acquistare frutta e verdura fresca accanto al molo. I ristoranti sono di bella apparenza, gli abitanti sono molto gentili e amano animali domestici.
Il mare è caldo e chiaro - insomma, è necessario visitare Ist e sentire l'atmosfera dell'arcipelago di Zara.

Con la barca sull'Ist si può atraccare:

- Sul frangiflutti - ci sono ormeggi
- Sul molo dietro il frangiflutti -
-ancoraggio con le boe di ormeggio prima del frangiflutti
- ancoraggio situato sull'altro lato della baia
- ancoraggio con diverse boe situate nella baia di Mljaka

Le imbarcazioni possono riempire i serbatoi con l'acqua, ma purtroppo non ci sono armadietti con l'elettricità.

Ist non è un porto sicuro durante lo scirocco. Anche se sembra protetto durante la bora, non è esattamente così. Le imbarcazioni ormeggiate sulle boe oppure sul molo, la bora gira in modo sgradevole. Invece, l'ancora tiene molto forte sul fondo.

La concessionaria sull'Ist è la Cooperativa agricola IST. Informazioni sugli attracchi sono disponibili al num. 098/332393.

Video: Ist, ancoraggio

Video: Panorama di Ist dal belvedere della chiesa della Madonna della Neve.