• hr
  • en
  • de
  • it
Tramonto sull\'isola di Piškera photo: www.coolinarica.com
ACI Piškera, panorama photo: www.acn.hr
ACI Piškera vista dal mare photo: www.geografija.hr
ACi Piškera, mappa photo: www.aci-club.hr



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
25
25
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
25
28
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
22
24
21
Tmax(°C)
26
29
23


ACI Piškera

ACI Piškera     Entrata in porto

ENTRATA NELL'ACI PIŠKERA

L'isola di Piškera o Jadra fa parte del Parco nazionale delle Incoronate. Solitamente si accede al Parco nazionale delle Incoronate attraverso l'entrata dalla parte settentrionale (Proversa Mala e Proversa Vela) oppure dal sud navigando fra il capo Opat e l'isola di Smokvica. Dalla direzione di Proversa si arriva all'ACI marina attraverso una serie di canali fra numerose isole e isolette.
La caratteristica più interessante delle Incoronate, le famose „scogliere“, si trovano sulla parte occidentale di diverse isole, e le più belle sono quelle delle isole Mana e Rašip.
Un po' più a sud si trova l'isola di Piškera. Accanto alla costa occidentale dell'isola di Piškera c'è l'isola di Panitula Vela in cui è situata l'ACI marina Piškera.
Di fronte all'entrata della marina si trovano l'isola di Panitula Mala e gli scogli Škanji. Provenendo da nord o da ovest il passaggio è sicuro fra lo scoglio Škanji e il capo meridionale dell'isola di Panitula Vela, con una profondità del mare di 7 m.
L'accesso alla marina fra le isole Panitula Vela e Piškera dal lato nord-occidentale è poco profondo e pericoloso a causa dei molti scogli che vi si trovano. Il capo meridionale dell'isola di Panitula Vela (43°45,4' N 15°21,2' E) ci può servire da punto di orientamento per la navigazione.
Arrivando all'ACI marina Piškera dalla direzione del capo Opat il percorso sarà un po' più semplice. Da punto di orientamento ci servirà il capo meridionale dell'isoletta di Veseljuh (43° 45,8' N 15°22,4' E), dietro la quale si estende il canale fra le isole Lavsa e Piškera.
Immediatamente dopo l'attraversamento del canale scorgeremo la marina.