• hr
  • en
  • de
  • it
Panorama del centro storico di Arbe
Fiera di Arbe
Fiera - scultore
Centro storico
Porto di Arbe
Panorama



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
20
Tmax(°C)
26
28
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
21
Tmax(°C)
26
27
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
26
20
Tmax(°C)
26
29
22


Arbe/isola di Arbe

Arbe/isola di Arbe     Da non perdere ad Arbe

Monumenti sacrali

Se entriamo in città attraverso una delle porte, ad es. dalla Porta d'oro, saremo attirati dalla Gornja ulica (Via superiore) e dalla sua incredibile tranquillità. Alla destra, verso l'entrata nel parco Komrčar, si trovano un belvedere sull'antica torre e la chiesetta di San Cristoforo - patrono della città e dell'isola, alla sinistra invece c'è la via con le chiese ed i quattro campanili. Del convento e della chiesa di San Giovanni Evangelista, una basilica romanica dall'eccezionale bellezza, sono arrivati fino a noi il campanile romanico, le fondamenta e parti delle colonne della chiesa a tre navate, nonché il deambulatorio restaurato. Accanto ai resti dell'antica basilica di San Giovanni Evangelista si trova la chiesa della Santa Croce in lacrime nella cui, secondo i documenti scritti, avvenne il miracolo: la croce lacrimò.

Nella Piazza della Libertà si trovano il campanile e la chiesa di Santa Giustina, costruiti per i bisogni del convento delle benedettine nel XVI secolo, e oggi vi si trova il Museo d'arte sacra. Poco lontano dalla chiesa di Santa Giustina sono situati la chiesa ed il campanile di Sant'Andrea insieme al convento di monache benedettine. La chiesa è  tre navate, in stile romanico, e ha uno splendido altare barocco. Il campanile risale al 1181 ed è il campanile più antico di Arbe.

In fondo alla Gornja ulica (Via superiore), accanto al monastero costruito sulla rupe che scende a picco verso il mare, è situata la chiesa dell'Assunzione di Mariarkva Uznesenja Marijina, la cattedrale di una volta. La sua costruzione iniziò nel 1118, fu consacrata nel 1177 dal papa Alessandro III in persona. Si tratta di una sfarzosa basilica romanica e sono particolarmente interessanti l'altrare con il ciborio del VIII sec., le sedie del coro fatte in stile tardogotico e la statua di San Cristoforo del XII sec. Il campanile di questa basilica si trova un po' lontano dalla chiesa, domina sopra la città, ed è una delle costruzioni dello stile romanico tardo più belle della Croazia. Bisogna inotre menzionare la chiesa di San Francesco situata vicino al cimitero cittadino; accanto ad essa sorgeva anche un convento francescano del Terz'ordine.

Kampor è famosa per il convento francescano e la chiesa di Sant'Eufemia. Furono fondati nel 1446. All'interno del convento si trova un museo di valore e la galleria del fra Ambroz Testen.

A Supetarska Draga si trova la chiesa di San Pietro, situata accanto all'abbandonato monastero benedettino, fu costruita in stile romanic verso la metà dell'XI sec. ed è una delle chiese più significative di quel periodo sul suol croato. 

Altri monumenti

Proseguendo dalla Piazza di San Cristoforo verso la via principale, la Srednja ulica, spicca il palazzo patrizio dei Dominis-Nimira con le finestre rinascimentali riccamente ornate e dal portale gotico sopra il quale si trova lo stemma della famiglia Dominis, costruito nel XV sec.
Poco lontano dal palazzo, all'inizio della Donja ulica, si trova un bellissimo portale del palazzo dei Nimira. Nella parte superiore del portale si trova lo stemma della famiglia.
Uno dei monumenti di maggior valore ad Arbe è sicuramente il Palazzo del principe, situato in Piazza del municipio. La costruzione dell'edificio iniziò nel XII sec., però le parti più caratteristiche risalgono al XV e XVI sec. La loggia cittadina, del 1509, dalla forma quadrata, in stile rinascimentale, presenta belle colonne di pietra e fu recentemente restaurata.
Nella stessa Arbe vi è ancora una serie di portali di valore, balconi, finestre, raffiguranti interessanti e pittoreschi dettagli e ornamenti. 
Ogni pietra, ogni stemma ed iscrizione ci ricordano la celebre storia della città. Se cercate di esplorare, Arbe vi scoprirà dei segreti nuovi, ma non li svelerà mai tutti. 


Fonte: http://www.tzg-rab.hr/