• hr
  • en
  • de
  • it
Imbarcazioni al molo del porticciolo di Valun photo: Zoran Pelikan
Primavera a Valun photo: Zoran Pelikan
Valun, dettaglio photo: Zoran Pelikan
Giardino a Valun photo: Zoran Pelikan
Naviganti giocano a palla al molo di Valun photo: Zoran Pelikan
Porticciolo di Valun photo: Zoran Pelikan



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
20
Tmax(°C)
24
26
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
24
26
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
25
21
Tmax(°C)
25
28
22


Valun/isola di Cherso

Valun/isola di Cherso     Curiosità

SAPEVATE CHE

... l'isola di Cherso, che si trova nella zona settentrionale della baia di Quarnero, tra la penisola d'Istria e isola di Veglia, è l'isola più grande dell'Adriatico?

... Cherso era abitata già all'età della pietra e che gli edifici di Liburnia, resti degli antichi castelli, chiesette e monasteri del primo cattolicesimo testimoniano la ricchezza del patrimonio storico e culturale dell'isola?

... secondo la leggenda Medea ha tagliato le estremità del fratello Absirto e le ha buttate in mare? Da queste si sarebbero formate le odierne isole dell'arcipelago di Cherso e Lussino che ha preso appunto il nome Apsirtides già nei tempi antichi?

... proprio sull'sola di Cherso ecologicamente intatta si trova la più grande colonia di grifoni, molto particolare perché fanno i loro nidi proprio sulle rocce sopra il mare?

... le pecore di Cherso vivono tutto l'anno all'aperto e pascolano indisturbate nelle zone dell'isola ricche di erbe aromatiche. E che per questo motivo la specialità insulare "carne d'agnello di Cherso" è praticamente condita prima della preparazione?

... sull'isola di Cherso è presente un fenomeno di cripto depressione Vransko jezero (Il lago di Vrana) che oltre alla sua bellezza è interessante anche per le sue caratteristiche geologiche ed idrologiche ed un'elevata qualità d'acqua?

... la vista più bella su tutto il Quarnero si estende da Lubenice, un paese che si trova a 382 metri sul livello del mare e che a ragione viene chiamata la gemma di Cherso?

... sulle isole di Cherso e Lussino non ci sono serpenti velenosi grazie al leggendario San Gaudencije, protettore delle isole di Cherso e Lussino, vescovo di Osor dall'11mo secolo?

http://www.cresanka.hr/