• hr
  • en
  • de
  • it
Pola_panorama
Pola_marina
Pola_barche a vela
Pola_Tempio di Augusto
Pola_Arena di notte
Pola_Porta Aurea



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
21
Tmax(°C)
25
26
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
22
19
Tmax(°C)
21
24
21


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
18
Tmax(°C)
24
26
20


Pola

Pola     Anfiteatro

L'Anfiteatro

È il monumento più importante e più famoso, qui inizia e finisce la visita alla città. Una volta, nell'Arena di Pola venivano organizzate le lotte dei gladiatori. Venne costruita nel I secolo, durante il dominio dell'imperatore Vespasiano, parallelamente alla più famosa costruzione dello stesso genere - il Colosseo di Roma.

È di forma elittica: l'asse principale arriva a 130 metri di lunghezza, mentre quello più corto è di 100 metri. Nel centro c'è uno spazio piano - l'arena per combattimenti. Gli spettatori sedevano sulle scalinate in pietra oppure stavano in piedi sulla galleria. Si calcola che l'Arena potesse accogliere 20000 spettatori. È costruita in pietra calcarea del luogo. Nel Medioevo l'Arena veniva usata per i tornei cavallereschi e le fiere.


Oggi viene impiegata per manifestazioni estive – il Festival cinematografico, la Stagione dell'opera lirica, il Festival equestre, concerti – e può accogliere circa 5000 persone. Nel vano sotteraneo che una volta serviva ai gladiatori, oggi è allestita la mostra permanente dal titolo „L'olivicoltura e la viticoltura dell'Istria nell'antichità“, arricchita dalle ricostruzioni di macchinari per la produzione dell'olio e del vino (macine, presse, recipienti per la posatura) e dalle anfore usate per trasporto.

L'Arena, a causa delle sue dimensioni e la favorevole posizione geografica, è situata fuori dalle mura dell'antica Pola. Da qui il centro città si raggiunge percorrendo la strada costruita al tempo di Vespasiano dal quale ha preso il nome – Via Flavia, che oggi è una delle principali strade cittadine.


Fonte: http://www.pulainfo.hr/