• hr
  • en
  • de
  • it
Marina di Lussinpiccolo
Vie di Lussinpiccolo
Pescheria di Lussinpiccolo
Panorama di Lussinpiccolo
Apossiomeno, Lussinpiccolo
Lussinpiccolo, scultura di un delfino



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
22
21
Tmax(°C)
25
27
22


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
22
24
21
Tmax(°C)
24
26
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
22
Tmax(°C)
26
28
23


Lussinpiccolo/isola di Lussino

Lussinpiccolo/isola di Lussino     Storia di Lussinpiccolo

Quasi disabitata fino alla metà del XII secolo, Lussino sviluppò fino al XIX secolo in una delle principali forze marinare della regione, mentre la città di Lussinpiccolo, dopo Trieste, in uno dei porti più importanti dell’Adriatico. I Lussiniani si affermarono con la loro arte nella costruzione dei velieri, ma erano conosciuti anche come i migliori marinai del Mediterraneo. Proprio in quel periodo fu definito l’aspetto architettonico del centro di Lussinpiccolo che rimane immutato fino ad oggi. 

Nel XIX secolo a Lussinpiccolo c'erano sei cantieri navali e, grazie ad essi, la città diventò uno dei centri più importanti di costruzione navale e di marineria, occupava addirittura il secondo posto nella costruzione navale austro-ungarica, per numero di velieri per la navigazione di lungo corso prodotti. La marineria lussinese, alla seconda metà del XIX secolo, ebbe quasi 150 velieri, più dell'intera Istria. La navigazione a vela visse il massimo successo fra il 1855 ed il 1870, periodo nel quale si velieri di Lussino navigano 1400 capitani e marinai. Le famiglie dei più famosi costruttori navali e marinai sono le famiglie: Karatanich, Tarabochia, Martinolich (i futuri fondatori del cantiere navale di Monfalcone), Cosulich (i proprietari d'oggi dell'impresa marittima di Trieste).

Gli inizi del turismo risalgono al 1885 quando apparve una prima forma di turismo – il turismo salutare.
Il 21 gennaio 1885 fu registrato il primo turista di quest’isola.
Il primo albergo a Lussinpiccolo si chiamava Vindibona ed era stato costruito nel
1887.

Grazie alle particolari caratteristiche del clima, Lussino fu proclamata nel 1892 stazione di cura climatica, grazie al decreto del Ministero della Salute della monarchia austro–ungarica. Lussino diventò così la meta preferita dell’aristocrazia austro-ungarica che fece costruite sull’isola numerose ville che ancora oggi la abbelliscono. 
Ancora oggi Lussino è conosciuta come stazione di cura climatica per la cura di malattie delle vie respiratorie e delle allergie. L’isola è ideale per il riposo del corpo e dell’anima, specialmente nei mesi invernali, primaverili e autunnali. Gli albergatori offrono programmi per i fine settimana e quelli settimanali per liberarsi dallo stress, ma anche molti altri programmi wellness. 

Grazie alla chiarezza del cielo e l'ottima visibilità, nel 1893 a Lussinpiccolo cominciò ad operare un osservatorio astronomico ben attrezzato, che ben presto iniziò a godere di grande autorità al livello mondiale e vi cominciarono ad arrivare astronomi dell'Europa e dell'America.

Il turismo estivo iniziò a svilupparsi qui dopo l'anno 1905 quando vennero allestiti stabilimenti balneari a Čikat. A quel punto questa zona era ben ricoperta di boschi, ci fu la passeggiata sl lungomare (6 km) ed una lunga rete di passeggiate (17km).

Fonte: www.tz-malilosinj.hr