Fiume
La vita lungo la costa del golfo data dalla preistoria. Anticamente ci vivevano i celti; l'etimologia del nome di Tersatto deriva forse dal celtico Tarsa = rupe sull'acqua. Vi furono vari insediamenti ad acropoli abitati dal popolo illirico dei liburni che erano navigatori, pirati, costruttori di navi. Durante il periodo antico la città, chiamata Tarsatica, era municipio romano (fortificazione); tracce di questo periodo sono scomparse quasi del tutto.
Il centro storico di Fiume venne formato accanto allo sbocco del fiume Rječina nell'Adriatico. La Cittavecchia, situata nella sponda destra del fiume Rječina, col tempo perse numerosi edifici storici, ma continua a rappresentare il cuore vivo della città. Sotto le sue vie si trovano reperti archeologici di valore e una serie di vecchie gallerie. Accanto alla parte sud della Cittavecchia alla seconda metà del XVIII secolo iniziarono a costruire la famosa passeggiata fiumana, il Korzo, con le rive. Alla fine del XIX e agli inizi del XX secolo crebbero molto Sušak, Brajda ed altre parti della città.
Fiume è una città dal passato inconsueto, tormentato, che si potrebbe comparare ad un albero d'ulivo: longevo, contorto, dai frutti amarognoli. L'olio però ha un buon sapore.
SERVIZI GENERALI |
SUPERMERCATI |
NAUTICA |
RISTORANTI |
Fonte: http://www.tz-rijeka.hr/