Ossero/Isola di Cherso
OSSERO
Nota: Le mappe hanno solamente una funzione informativa e non servono per la navigazione
Fonte: Karl-H. Beständig "808 PORTI E BAIE - Croazia, Slovenia e Montenegro"
Quando le condizioni meteorologiche sono buone il miglior punto per ormeggio è nella parte nord-orientale del passaggio Kavuada (passaggio col ponte levatoio). Vi si trova una riva lunga 50 metri. La profondità del mare gira intorno ai 4 metri ed è un approdo sicuro.
Il ponte levatoio viene aperto due volte al giorno, alle ore 9 e alle 17. Il passaggio è lungo 120 metri e largo 12 metri. Più vicino alla costa la profondità è di 2 metri. La velocità della corrente marina nel passaggio è di 6 nodi. La precedenza nel passaggio hanno imbarcazioni provenienti dalla parte meridionale.
Le imbarcazioni possono ormeggiare al molo dalla parte sud-orientale. In fondo al molo la profondità del mare è di 3,5 metri, e diminuisce verso la riva per cui nella parte del molo più vicina alla costa possono ormeggiare soltanto barche.
Quando soffiano lo scirocco o la bora, il punto più sicuro per l'ormeggio è la baia Bijar sull'isola di Cherso. Da Bijar ad Ossero ci si arriva dopo una passeggiata di deci minuti.