• hr
  • en
  • de
  • it



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
20
Tmax(°C)
24
26
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
19
Tmax(°C)
22
25
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
24
19
Tmax(°C)
25
28
21


Del Parco nazionale di Brioni

Lungo la costa sudoccidentale dell'Istria ci sono alcuni gruppi d'isole tra cui il più interessante, il più grande ed esteso è proprio quello delle Brioni, composto da quattordici isole e isolotti che ricoprono una superficie di 7,4 km2.

Gli attuali confini del Parco nazionale sono quelli istituiti nel 1999 e abbracciano sia le isole sia lo specchio di mare circostante ovvero una superficie totale di 33,9 km2. La lunghezza della linea costiera di tutte le isole e di addirittura 46,8km. Le isole piu grandi sono Brioni Maggiore (25,9 km) e Brioni Minore (8,3 km).

Le spiagge sono prevalentemente basse e rocciose, ma comunque facilmente accessibili grazie alla loro conformazione stratificata in senso orizzontale e in alcune baie, ci sono anche spiagge ghiaiose miste a sabbia. Il Parco nazionale delle Brioni consta dell'isola Maggiore (Veliki Brijun), di Brioni Minore (Mali Brijun) e degli isolotti di San Marco (Sv. Marko), Gaza (Gaz), Toronda (Okrugljak), Zumpin grande (Supin), Zumpin piccolo (Supinić), Gallia (Galija), Gronghera (Grunj), Vanga (Krasnica),  Madonna del deserto (Pusti), Orsera (Vrsar), San Girolamo (Sv.Jerolim) e Cosada (Kozada). Geologicamente e geomorfologicamente le Brioni sono un braccio dell'Istria rossa occidentale.

I dodici metri di profondità del canale di Fasana comprovano che fino ad una decina di migliaia di anni fa l'arcipelago delle Brioni fu parte integrante della terraferma istriana. Il suolo delle isole è costituito da strati di calcare orizzontali o leggermente inclinati risalenti al Cretaceo, con sporadici strati di vario spessore di terriccio marrone carbonato o di terra rossa. La pietra è di colore bianco, è fragile, ha una  struttura marmorea e abbonda di argilla e acido silicico. E' solida e perciò è un ottimo materiale edile. Le sue caratteristiche erano apprezzate anche dai costruttori romani e poi nei secoli la pietra fu usata per costruire molte cittadine adriatiche. Climaticamente le Brioni appartengono al Mediterraneo settentrionale, con le caratteristiche proprie della costa occidentale dell'Istria con un'umidità relativa  abbastanza alta (76%). La temperatura media annua è di 13,9 °C, mentre il livello medio delle precipitazioni raggiunge gli 817mm con in media 2350 ore solari all'anno.

Un'incredibile diversità biologica era quanto di peculiare avevano le isole nel passato, grazie alla loro posizione geografica, alle caratteristiche geologiche e morfo geologiche, all'eterogeneità del biotopo e al loro isolamento. Tale diversità fu poi arricchita dall'opera umana.

L'isola Maggiore deve il suo nome proprio alle sue dimensioni, è infatti la più grande dell'arcipelago. E' parzialmente coltivata e rappresenta un connubio armonioso di prati e parchi. Vanta un patrimonio architettonico eccezionalmente ricco e una vegetazione ben protetta che per tipologia climatica appartiene all'Istria occidentale. Un altro aspetto da porre in evidenza è che il mare costituisce quasi l'80 % del territorio protetto del Parco nazionale ed in esso troviamo quasi tutti gli elementi tipici degli ecosistemi dell'Adriatico.

Izvor: http://www.brijuni.hr/

 

 

La reception è all'albergo "Neptun". Per qualsiasi informazione potete rivolgerVi al numero telefonico +385 52 525 807.

ISTITUZIONE PUBBLICA DEL PARCO NAZIONALE DI BRIONI, 52214 BRIJUNI
Tel. 052/52 58 07 Fax: 052/52 13 67
e-mail: brijuni@brijuni.hr 
http://www.brijuni.hr/