Porto Albona/Istria
Dove approvvigionarsi e mangiar bene
Il mangiare ed il bere bene sono parte integrante di ogni vacanza ben riuscita. Il turismo di Porto Albona deve il proprio successo all'eccellente staff alberghieo, agli eccellenti chef e ai piaceri gastronomici basati sul cibo di queste zone. Pietanze gustose a base di pesce, aragoste, scampi, molluschi e altri frutti di mare sono tipici di questa zona, quanto è tipica la cucina contadina nella quale predominano pietanze a base di pasta casereccia con sughi a base di carne.
I fuži o gli gnocchi con ragù di selvaggina, i krafi al sugo oppure servito come dessert, le pasutice con merluzo sono soltanto alcuni esempi di numerosi modalità di preparazione ereditate dalle nonne. L'imperdibile maneštra, pietanza a base di fagioli con orzo o mais, salsicce caserecce o zarebnjak (carré di maiale affumicato) con crauti acidi sono pietanze che troverete in ogni taverna.
I numerosi ristoranti oltre ai piatti internazionali offrono anche specialità locali; fra esse abbiamo menzionato soltanto alcune da assaggiare assolutamente, per poter conoscere meglio la zona in cui avete deciso di passare le vacanze.
| RISTORANTI |
| TAVERNE |
Fonte: http://www.rabac-labin.com/