• hr
  • en
  • de
  • it
Chiesa a Selve
Sentiero a Selve - photo by Kan Nikolaus
Via a Selve - photo by Monika Mihalić
Toreta, Selve - photo by Jelena Topčić
Approdo di Mul, Selve - photo by Sanja Lovrenčić
Campanile a Selve - photo by Monika Mihalić



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
21
Tmax(°C)
25
27
22


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
20
Tmax(°C)
25
27
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
25
20
Tmax(°C)
26
28
22


Selve/isola di Selve

Selve/isola di Selve     Da non perdere a Selve

TORETA è il simbolo più conosciuto di Selve. Si tratta di una torre esagonale con scale a chiocciola esterne. Si trova vicino alla posta. Con i suoi 15 metri di altezza la torre serve da belvedere. Fu eretta nel XIX sec. dal capitano Petar Marinić e la leggenda narra che fu eretta quale ricordo di un amore amore infelice. Il panorama dalla cima è semplicemente eccezionale.

CAPPELLETTE – sul percorso che dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria porta fino alla chiesa di San Marco nel cimitero, sono disposte, a distanza uguale l'una dall'altra, sette cappellette bianche. Ognuna di esse segnala due fermate della via crucis che si attraversava ogni anno alla vigilia di Pasqua.

VARH con i suoi 80 metri di altezza rappresenta la cima più alta dell’isola. Si trova dalla parte settentrionale dell’isola ed il modo più facile per raggiungerla è incamminandosi dalla direzione della vicina baia di Papranica.


MUSEO della scultrice accademica Marija Ujević

   

Marija Ujević-Galetović (Zagabria, 20 ottobre 1933), pittrice croata, membro regolare dell'Accademia croata delle Scienze e delle Arti. Nasce in una famiglia di professori. Suo padre, Mate Ujević, fu professore e dopo anche fondatore dell'Enciclopedia croata; anche sua madre fu professoressa. Dopo le scuole elementari, medie e superiori frequentate a Zagabria, nel 1953 si iscrive all'Accademia delle belle arti dell'Università di Zagabria, Dipartimento di scultura e nel 1958 si laurea, in classe del prof. Kršinić. Dopo essersi laureata fa corsi di perfezionamento alla Central School of Art di Londra. A partire dal 1987 lavora all'Accademia delle belle arti, ottenendo status di professore regolare nel 1995. Nel 1998 è membro regolare dell'Accademia croata delle Scienze e delle Arti.

Fonti: www.silba.net
         http://hr.wikipedia.org/wiki/Marija_Ujevi%C4%87-Galetovi%C4%87