• hr
  • en
  • de
  • it
Città di Lissa, penisola di Prirovo
Città di Lissa, crepuscolo
Città di Lissa, porto
Città di Lissa, terme antiche
Città di Lissa di notte
Città di Lissa vista dal mare



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
21
Tmax(°C)
26
27
22


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
23
Tmax(°C)
26
27
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
23
24
23
Tmax(°C)
27
28
23


Lissa/l'isola di Lissa

Lissa/l'isola di Lissa     Da non perdere a Lissa

La città di Lissa è una città particolarmente ricca con il patrimonio storico-culturale d'un passato più recente. Nella città ci sono numerose residenze estive, fortezze e palazzi.

Se vi avviate da Kut, situato nella parte sud-est, verso Luka dall'altra parte della baia, passerete vicino al Palazzo di Jakin, il Palazzo del poeta Petar Hektorović, il palazzo di Petrinović, la casa natale di uno dei più grandi scrittori croati - Ranko Marinković, il Palazzo di Prdvarić e il Palazzo di Gazarović. Continuando sulla strada vedrete il Palazzo di Gariboldi e la famosa Villa Kaliopa e, infine, la famosa fortezza austriaca Batarija.

A Luka poi vi aspettano i palazzi Mardešić, Radošije, Vukasinović-Dojmijev ed il Palazzo Tramontana, nonché la Fortezza Perasti. Fuori dalla città si trovano ancora le fortificazioni inglesi Terjun, Fortica e Velington.

Quanto all'architettura e l'arte sacrali, bisogna senz'altro menzionare la chiesa preromanica di San Giorgio (che è anche il patrono della città e si celebra il 23 aprile) nell'omonima valle, nei pressi della Villa Ceca, così come la chiesa di Santa Maria a Podselje - il centro spirituale dell'isola dove gli abitanti di Lissa si recano in pellegrinaggio in occasione della festa dell'Assunzione della Vergine.

Inoltre, bisogna visitare anche la chiesa dei Santi Cipriano e Giustina a Kut, la chiesa della Madonna di Spilice che collega Kut e Luka, nonché il monastero francescano sulla penisola di Prirovo.

Fonte: http://www.tz-vis.hr/