• hr
  • en
  • de
  • it
Parte burrascosa dell\'isola di Cherso photo: Zoran Pelikan
Una grotta sull\'isola di Cherso photo: Zoran Pelikan
Cherso photo: Zoran Pelikan



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
18
23
20
Tmax(°C)
24
27
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
21
Tmax(°C)
24
28
23


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
25
21
Tmax(°C)
26
29
23


Scogliere/ Cherso

Scogliere/ Cherso     Curiosità

LO SAPEVATE CHE:

... l'isola di Cherso è l'isola più grande dell'Adriatico e si trova nella parte settentrionale del Golfo del Quarnero, fra la penisola istriana e l'isola di Veglia?

... l'isola di Cherso fu abitata già a partire dall'età della pietra e palazzi liburni, ruderi di antichi castelli, chiesette del periodo del primo cristianesimo e conventi sono testimoni della sua ricca eredità storica e culturale?

... la leggenda narra che Medea abbia tagliato gli arti al fratello Apsyrto scagliandoli al mare e che da essi nacquero le isole dell'arcipelago di Cherso e Lussino che nell'antichità venivano chiamate, secondo il suo nome, le Apsyrtides?

... proprio sull'isola di Cherso, un'isola ecologica ed intatta nella sua bellezza, abita la maggior colonia di avvoltoi grifoni la cui particolarità è quella di nidificare nelle rupi sopra il mare?

 ... le pecore di Cherso pascolano in libertà durante tutto l'anno nei pascoli ricchi di erbe aromatiche per cui la specialità isolana, „l'agnello di Cherso“, è speziata già prima della preparazione?

 ... un fenomeno particolare dell'isola di Cherso è la criptodepressione del lago di Vrana che, oltre alla sua eccezionale bellezza, è interessante anche per le sue caratteristiche geologiche ed idrologiche nonché per l'eccezionale qualità dell'acqua potabile?

... il più spettacolare panorama sul Quarnero si estende da Lubenice, un paese situato a 382 metri sopra il livello del mare che giustamente porta il nome di gioiello di Cherso? ... sulle isole di Cherso e Lussino non ci sono serpenti velenosi e questo, secondo la leggenda, grazie a San Gaudenzio, protettore dell'arcipelago di Cherso e Lussino e vescovo di Ossero nell'XI secolo?

 

Fonte: www.cresanka.hr