• hr
  • en
  • de
  • it
Orologio www rijeka hr.jpg
Volosko
La cattedrale di notte www rijeka hr.jpg
Carnevale di Fiume1.jpg
Carnevale di Fiume2.jpg
Carnevale di Fiume3.jpg



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
18
20
18
Tmax(°C)
24
25
19


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
18
21
19
Tmax(°C)
23
25
20


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
22
19
Tmax(°C)
25
28
20


Fiume

Fiume     Carnevale di Fiume

27°   CARNEVALE DI FIUME   2 0 1 0.

22.01.
Pallazzetto dello sport Mladost alle ore 20.00: Proclamazione della regina del 27° Carnevale di Fiume e consegna delle chiavi della città

06.02.
Centro città - al Korzo alle ore 13.00: Sfilata carnevalesca dei bambini

14.02.
Centro città - al Korzo alle ore 12.00: Sfilata carnevalesca internazionale

Sei secoli di tradizione del carnevale e influsso dei carnevali popolari veneziani ed austriaci sono le basi sulle quali poggia il carnevale fiumano, rinnovato nel 1982, iniziando a costruire la sua particolare identità. Avendo iniziato con soltanto tre gruppi locali e un centinaio di partecipanti sotto maschere, il carnevale di Fiume col tempo si è trasformato in una manifestazione internazionale che oggi conta oltre diecimila partecipanti provenienti da una decina di paesi.

L'alto numero di partecipanti e spettatori nel 1995 ha procurato al carnevale di Fiume la piena membership all'Associazione europea delle città del carnevale elencandola fra le città del carnevale più importanti d'Europa. La frenesia del carnevale inizia con la proclamazione della regina del Carnevale e la consegna delle chiavi della città al maestro Carnevale. Concerti, mostre, spettacoli e feste riempiono il programma delle giornate precedenti all'attesa della corona della manifestazione - la grande sfilata dei carri carnevaleschi.

Competizioni in fantasia, spiritosità, originalità, una miriade di colori e forme hanno come risultato una sfilata di centinaia di carri allegorici, di migliaia di maschere ed un'incredibile quantità di spettatori. Il carnevale di Fiume si è imposto con la propria particolarità alla città, alla regione e all'intera Croazia come una quinta stagione dell'anno - stagione in cui si fa gli scemi, stagione in cui si rilassa, e con il ricco programma di sport, cultura e divertimento soddisfa tutte le età e tutti i gusti. 

Dipinto di blu, sfidando il tempo e lo spazio, il carnevale di Fiume è un caldo anfitrione per tutti gli uomini di buona volontà che cercano rifugio dalla dura e difficile quotidianità nel giocare, nel ridere e nel divertirsi.


Fonte: http://www.ri-karneval.com.hr/