• hr
  • en
  • de
  • it
Spalato di notte
Palazzo di Diocleziano - Peristil
Vista notturna dal colle Marjan
Cattedrale di San Doimo
Prokurative
Entrata a Spalato via mare



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
23
20
Tmax(°C)
25
27
20


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
20
Tmax(°C)
25
27
21


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
20
Tmax(°C)
26
28
22


Spalato

Spalato     Bačvice

Bačvice

Una spiaggia sabbiosa al centro di Spalato.

Bačvice, oppure in forma vezzeggiativa ed abbreviata „Baće“, è da sempre stata la spiaggia preferita e tanto amata, non soltanto dagli spalatini. E così è da almeno cento anni. 

I momenti sportivi spalatini sono da sempre presenti a Bačvice.
La vita popolare ed anche lo spirito culturale della città vivono a Bačvice e rimangono vivi tramite Bačvice. Addirittura il leggendario festival di Spalato una volta aveva luogo proprio qui, così nel 1964 il quarto festival "Melodie dell'Adriatico" ebbe luogo nel cinema estivo di Bačvice, che è aperto anche oggi. Quella volta, secondo le votazioni della giuria esperta vinse Arsen Dedić con la canzone "Kuća pored mora", mentre i voti del pubblico fecero vincere Tereza Kesovija, mandandola direttamente negli anali della musica,  e Kljaković con il gruppo 4M, con la canzone "Nima Splita do Splita".

Il festival di Spalato dopo viene trasferito alla piscina del Jadran e Prokurative, mentre Bačvice rimangono un posto di organizzazione di eventi più piccoli, oppure un punto di passaggio verso locali vicini: il bar „Džaja“ (che oggi si chiama „Ovčice“), „Tenis“ oppure la leggendaria discoteca (famosa in tutto il paese) Shakespeare.




Fonte: http://www.bacvice.com/povijest.php