• hr
  • en
  • de
  • it
Parenzo
Parenzo dal mare
Porticciolo di Parenzo
Parenzo, festival di malvasia
Parenzo, centro storico
Mappa del porto di Parenzo photo:www.porec-port.com



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
21
Tmax(°C)
25
27
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
20
Tmax(°C)
25
28
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
20
Tmax(°C)
26
29
22


Parenzo/Istria

Parenzo/Istria     Accesso a Parenzo, mappa del porto e listino prezzi

ACCESSO AL PORTO DI PARENZO E MAPPA DEL PORTO

Fra i quattro possibili punti di accesso al porto, il più sicuro è quello fra lo scoglio di Barbaran e l'estremità settentrionale del frangionde (sul promontorio settentrionale dell'isolotto di San Nicola); di notte vi si accede navigando seguendo la luce (0620 -1530) sullo scoglio di Barbaran. Gli altri punti di accesso possono essere usati da imbarcazioni minori, però bisogna fare attenzione alle correnti che volte sono molto forti. 

PUNTI DI ORIENTAMENTO: isolotto di San Nicola; campanile del paese; luce sullo scoglio di Barbaran - una torre rossa con colonna e galleria; luce sull'estremità nord del frangionde che protegge il porto in direzione nord-nordest - una torre bianca dalla cupola verde. 

CONDIZIONI METEOROLOGICHE: Lo scirocco ed il vento proveniente da nord-ovest possono provocare delle onde all'interno del porto

NEBBIA: si manifesta da 10 a 15 volte all'anno, solitamente durante i mesi invernali 

CORRENTI MARINE: prevalgono correnti d'entrata/ingresso fino a 0.3 nori. Un forte vento proveniente da nord-ovest o sud-ovest possono far aumentare la velocità della corrente a 0.6 nodi.
Il porto di Parenzo è destinato all'approdo, ancoraggio e protezione di imbarcazioni fino ai 500 BRT dal massimo pescaggio di 4 metri, allo scarico e carico di merci, all'imbarco e lo sbarco di passeggeri, e ad altre attività commerciali che sono collegate al livello economico, tecnologico o di transito a queste attività.
La parte di costa operativa a sud-ovest dell'hotel Riviera è il punto d'approdo delle imbarcazioni, per l'imbarco e lo sbarco, e carico e scarico, di passeggeri e merci. Dalle ore 20 alle ore 6, questa parte della costa, nonché la parte a sud-est dell'hotel Riviera, vengono utilizzate per ormeggio di yacht e imbarcazioni nel traffico internazionale.
La parte della costa a nord-est dell'hotel Riviera fino alla banchina doganale viene usata quale ormeggio di transito per yacht nonché ormeggio per imbarcazioni per scopi ufficiali.

Le parti ovest, est e sud della banchina dogalane vengono usate per approdo di imbarcazioni e per l'imbarco e lo sbarco di passeggeri nel traffico internazionale, nonché per le formalità all'ingresso di imbarcazioni forestiere nella Repubblica di Croazia. 

La parte della banchina doganale verso l'edificio della Zagrebačka banka viene utilizzata per ormeggio a quattro punti di imbarcazioni di tipo escursionistico, nonché di imbarcazioni utilizzate per fornire servizi di transfer (taxi-boat).
Affinché possano utilizzare questa parte della riva, le imbarcazioni da escursione sono tenute a sottoscrire un Contratto con il Concessionario. 
La parte della costa dalla linea del muro costiero di fronte all'edificio della Zagrebačka banka fino alla prima bitta in pietra viene utilizzata per ormeggio di pescherecci, imbarcazioni sportive e per scarco di pesce e rifornimento delle barche da pesca. L'ormeggio viene utilizzato da proprietari di imbarcazioni che hanno stipulato un contratto per ormeggio con il Concessionario. 
Il contratto per ormeggio annuale può essere stipulato da proprietari di imbarcazini di lunghezzasuperiore ai 20 metri.
Per ancoraggio viene utilizzato lo spazio allestito con dispositivi per ormeggio. Questo spazio è di una forma quadrata. Un lato è costituito dalla parte esterna della costa, dal promontorio di San Lorenzo all'estremità del frangionde H nel porto di uso particolare; gli altri due lati sono costituiti da parti di due immagiare linee dritte, di cui una parte dall'estremità del frangionde H ed è diretta verso l'estremità del frangionde sud-occidentale dell'isola di San Nicola; l'altra linea immaginaria parte dal promontorio di San Lorenzo in direzione dell'isola di San Nicola, fino alla linea dritta che collega il muro di costa di fronte all'edificio della Zagrebačka banka e lo scoglio di Serafel dal latodel mare; essa allo stesso momento rappresenta la quarta parte di quello spazo. La parte interna del frangionde di San Nicola - scoglio Serafel si usa quale ormeggio per yacht e imbarcazioni. 

MAPPA DEL PORTO DI PARENZO

 

Marina Poreč
tel.: +385 (0)52 451913

www.marinaporec.com
- gru dalla capacità di 5 tonnellate
- distributore di carburante

 

 

Nota: Le mappe hanno solamente una funzione informativa e non servono per la navigazione  
Fonte: Karl-H. Beständig "808 PORTI E BAIE - Croazia, Slovenia e Montenegro"

PREZZO DELL'ORMEGGIO GIORNALIERO - PORTO DI PARENZO

 MOORING - RIVA CITTADINA
  • ad ovest dalla banchina doganale 
  • 15 ormeggi
  • imbarcazioni fino a 18 m  - 3,40 Euro/m
  • imbarcazioni da 18 m a 25 m - 4,80 Euro/m
  • nel prezzo sono inclusi attacco alla corrente e rifornimento di cisterne d'acqua
 ANCORAGGIO CON BOE
  • 15 boe 
  • imbarcazioni fino a 18 m  - 1,60 Euro
  • imbarcazioni da 18 m a 25 m - 1,60 Euro
  • asporto delle immondizie - gratuito

* prezzi espressi in Euro, al metro lineare

Fonte: http://www.porec-port.com