• hr
  • en
  • de
  • it
Parenzo
Parenzo dal mare
Porticciolo di Parenzo
Parenzo, festival di malvasia
Parenzo, centro storico
Mappa del porto di Parenzo photo:www.porec-port.com



18.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
19
23
21
Tmax(°C)
25
27
21


19.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
21
24
20
Tmax(°C)
25
28
22


20.09.2018.
mattina
pomeriggio
notte
stato del cielo
vento
Tmin(°C)
20
24
20
Tmax(°C)
26
29
22


Parenzo/Istria

Parenzo/Istria     Da non perdere a Parenzo

L'Eufrasiana

La Basilica Eufrasiana di Parenzo, costruita nel 553, a partire dal 1997 fa parte del patrimonio culturale universale dell’UNESCO, dove sono in lista d’attesa anche i monumenti antichi di Pola e gli affreschi medievali delle chiesette, opera di maestri popolari. 
La Basilica Eufrasiana, sontuosa basilica a tre navate, fu innalzata sulle fondamenta di una chiesa più antica, alla metà del VI sec., durante il vescovato di Eufrasio, dal quale ebbe il nome.
Le visite turistiche sono possibili tutti i giorni, tranne durante le cerimonie religiose. Inoltre, è possibile salire anche sul campanile dal quale si estende un bellissimo panorama su Parenzo e dintorni.

 
Torre settentrionale
Al limite nord-orientale del nucleo storico della città, affacciata sulla baia di Peškera, si trova la Torre settentrionale, eretta nel 15 secolo, oggi si puo ammirare solamente una parte delle mura esterne conservatasi fino ad oggi.
 
Torre pentagonale
Si trova all'inizio della via centrale ovvero Decumanus, all'entrata nel centro storico. Fu costruita intorno alla metà del XV secolo in stile gotico. Sulla facciata si può ammirare un leone veneziano in rilievo. Fino ai tempi dell'occupazione francese si erano conservate anche alcune parti della porta cittadina.
 
Kanonika
Secondo molti, questo edificio è il miglior esemplare di costruzione romanica, la cui costruzione fu terminata nel 1251.
 
Mura medievali
Circondato dalle mura intorno alla penisola, Parenzo riusciva a difendersi dai nemici fino al XVIII sec.  
 
Sala della Dieta istriana
Originariamente chiesa francescana gotica dell XIII secolo. È situata fra il parco Juraj Dobrila e la riva Laginjina. L'interno fu ristrutturato in stile barocco a metà del XVIII secolo. Sugli soffitti ci sono stucchi barocchi con degli affreschi illusionistici nei medaglioni.
 
Marafor, foro romano
Nel I secolo gli abitanti di Parenzo vantavano il maggior santuario romano in Istria, il Tempio maggiore o Tempio di Marte, che era uno dei maggiori templi romani dell'Adriatico.
 
Casa dei Due santi  
Un piccolo edificio ad un piano, costruito nel periodo del XIV-XV secolo, in stile romanico. Si trova in via San Mauro.  
 
Il grande tempio di Nettuno
Il grande tempio, di cui giungono fino a noi soltanto frammenti dell'antico tempio consacrato al dio marino Nettuno, è situato nella parte nord-occidentale della città, nei pressi della piazza Marafor. I resti del tempio, vale a dire una parte del muro e fondamenta dell'antico tempio che, secondo gli storici, era il più grande in Istria, risalgono al I secolo.  
 
Casa gotica
Sulla via centrale cittadina, la Decumanus, c'è un palazzo gotico con sfarzose doppie trifore, costruito nel 1473 in stile gotico fiorito.
 
Torre rotonda
Costruita nella seconda metà del XV secolo, la Torre rotonda si trova nelle immediate vicinanze della Piazza del popolo. Essendo la torre molto ben conservata, ai visitatori è permesso salire in cima, sulla terrazza.  
 
Palazzo Zuccato
In piazza Matija Gubec, la Piazza dei signori d'una volta, sono giunti a noi solo alcuni antichi palazzi, fra cui anche l'armonioso palazzo Zuccato, costruito in stile gotico e barocco.  
  Fonte: http://www.istra.hr/porec/